Dolore Addome e Schiena – Tac Addome C/S MDA

    Pubblicato il: 22 Ottobre 2020 Aggiornato il: 22 Ottobre 2020

    DOMANDA

    Buonasera Dottore, richiedo un consulto per mio padre di 80 anni che lamenta dolore all’addome ed alla schiena. E’ dimagrito ed è inappetente. Di seguito il risultato della TAC ADDOME C/S MDA:
    Aneurisma fusiforme, parzialmente trombizzato e dalla pareti calcifiche, dell’aorta sottorenale, del diametronassiale di circa 33cm e dal lume vero di circa 22mm; estensione longitudinale di circa 55 sino al carrefour , con colletto prossimale di circa 40mm; ampiezza delle iliache comuni di 11,8mm a dx e di 11,5mm a sn.
    Espando adenomatoso del surrene dx del diametro di circa 32mm.
    Non alterazioni della morfologia e densitometria di fegato, milza, pancreas, surrene sn; sparute subcentimetriche cisti corticali renali bilaterali.
    Asse spleno portale mesenterico pervio; non immagini calcifiche di pertinenza delle vie biliari e di quelle urinarie; regolare densitometria del retroperitoneo; non versamento peritoneale né pneumoperitoneo; linfonodi subcentimetrici para aortici e delle catene iliache; coprostasi della cornice aortica; prostata ipertrofica, diametro assiale di 50mm.
    Grazie. Cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Sono necessarie consulenza cardiovascolare e urologica

    Francesco Paolo Schena

    Francesco Paolo Schena

    ESPERTO IN TRAPIANTI. Professore ordinario di nefrologia all’Università di Bari. Dirige il Centro regionale trapianti di organi della Regione Puglia. È membro della Consulta tecnica nazionale per i trapianti di organi e della Commissione nazionale ricerca sanitaria del Ministero della Salute.
    Invia una domanda