dolore addome inferiore destro

    DOMANDA

    Gentile dottoressa, relativamente al mio quesito e alla sua gentile risposta che riporto qua sotto:

    Sono a chiederle se anche lei, come mi è parso di capire, concorda con la diagnosi di generica infiammazione al colon, non rilevabile in colonscopia, che va e viene, come causa del mio dolore ricorrente in fossa iliaca destra?
    Sto assumendo mesalazina da 9 giorni, ma per ora non ho avuto risultati: il dolore era sparito i primi 5 giorni di terapia, ma poi è ricomparso come prima e sono un po’ scoraggiata.
    Il medico mi ha dato la terapia per 20 giorni con 2 compresse al dì: secondo lei è sufficiente?
    Nel caso il dolore perdurasse, secondo il suo parere, dovrei fare altri accertamenti per sicurezza? O posso stare tranquilla, “sopportando” il dolore, ed eventualmente prendendo un analgesico al bisogno?
    Oltre al fastidio c’è anche la “preoccupazione” di non aver indagato tutto il possibile (ho fatto: esami sangue, calprotectina, colonscopia, varie eco addominali esterne e una eco transvaginale. A parte l’innalzamento del fibrinogeno, che comunque al secondo controllo era abbassato a 412, e la calprotectina fecale leggermente elevata a 65, è risultato tutto sempre negativo).
    La ringrazio e la saluto cordialmente.

    RISPOSTA

    Come sta adesso che prende il farmaco per l’intestino da piu’ giorni?

    Cari saluti.

    Patrizia Burra

    Patrizia Burra

    Patrizia Burra

    Dirigente di primo livello presso la divisione di gastroenterologia dell’ospedale di Padova. Nata nel 1958 a Cividale del Friuli (Udine), si è laureata in medicina nel 1984 e si è specializzata in gastroenterologia nel 1988. Nel 1993 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in scienze epatologiche. È responsabile scientifico del centro regionale veneto […]
    Invia una domanda