dolore addome inferiore destro

    DOMANDA

    Gentile dott.ssa, relativamente al consulto di cui sotto, a cui si è gentilmente interessata:

    Le comunico che, dopo alcuni giorni di cura con mesalazina, sono stata meglio e il dolore in fossa iliaca destra è scomparso.
    Ho terminato il farmaco i primi di gennaio (completando i 20 gg di cura prescritti dal medico) e sto iniziando a risentire qualche piccola fitta, per il momento lieve e assolutamente sopportabile.
    Quindi lei conviene con la diagnosi del medico, che, nonostante in Colonscopia non sia emerso niente, ci sia un po’ di infiammazione al colon cieco? E che, probabilmente, la mesalazina abbia “spento” questa infiammazione?
    A questo punto visto che il farmaco è sembrato efficacie, secondo lei potrei ripetere la cura a periodi alterni, sentendo ovviamente il medico? O l’assunzione prolungata potrebbe causare dei problemi? (per il momento non ho avuto effetti collaterali).
    Ringraziandola, la saluto cordialmente.

    RISPOSTA

    Allora direi di continuare con la terapia per almeno tre mesi. Poi valutare i sintomi. Cari saluti. Patrizia Burra

    Patrizia Burra

    Patrizia Burra

    Dirigente di primo livello presso la divisione di gastroenterologia dell’ospedale di Padova. Nata nel 1958 a Cividale del Friuli (Udine), si è laureata in medicina nel 1984 e si è specializzata in gastroenterologia nel 1988. Nel 1993 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in scienze epatologiche. È responsabile scientifico del centro regionale veneto […]
    Invia una domanda