DOMANDA
Egregio Dott. non ho mai avuto problemi nella defecazione ne problemi di stomaco o di intestino e nessuno nella mia famiglia ne ha mai sofferto. Da circa un mesetto trovo delle macchioline sulla cartaiginieca che io adduco ad una problematica dell’ano xchè il sangue è vivo ed appare sempre dopo aver pulito l’ano In pratica terminata la pulizia dell’ano sul finire trovo queste macchioline associate, ultimamente, a strane escrescenze che si sono create sulle pareti dell’ano. Premetto che non ho dolore all’ano ne nella defecazione se non un lieve pizzicore in taluni momenti..la defecazione ultimamente è leggermente cambiata nel senso che sono diminuite le volte che sento il bisogno d’andare al bagno ma in generale è regolare e non ho diarrea. Associato a tutto ciò da una settimana ho fastidiosissimi dolori addominali come fossero colitici con dei forti brontolii sempre in zona addominale lato destro e altezza sopra ombelico..il dolore non è forte direi sopportabile e non sono fitte ma è costante però da un pó sta diventando davvero continuo e poco tollerabile..non ho febbre, non ho stanchezza, non ho perdita di appetito solo a volte sudorazione associata al dolore quando è più presente..ho ritirato da pochi giorni le analisi del sangue (emocromo, analisi di routine, analisi urine, markes epatici) ed è tutto regolare (tranne Colesterolo e trigliceridi)…l’unica cosa che ho preso per alleviare questo fastidio/dolore è del buscopan e l’enterogermina.
RISPOSTA
Carissimo,
al fine di una corretta risposta per una lieve proctorragia (perdita di sangue dall’ano), penso che solo un attento esame obiettivo possa dirimere tutti i dubbi al riguardo, potendo essere legata a piccole lacerazioni della mucosa anale, a piccole ragadi anali, a lieve congestione emorroidaria, a flogosi della mucosa rettale o anale.
Penso che risulti estremamente difficile poter “indovinare” la causa di una aspecifica lieve proctorragia.
Consulti il sito della Società Italiana di Colo-proctologia (www.siucp.org), nel quale troverà l’elenco dei centri di coloproctologia e sceglierne il più vicino o comodo per lei.
Cordiali saluti.
Dr. Giuseppe Calabrò