DOLORE ADDOMINALE PARTE BASSA SX

    DOMANDA

    EGREGIO Dottore mio figlio di 12 anni. Il 23 novembre ha avuto diarrea con dolori addominali durati 2 giorni ,aveva dei forti dolori addominali sopratutto il dolore era a sinistra sotto l ombellico con scariche continue tanto da fare sangue e muco,abbiamo deciso di andare in ospedale dove hanno fatto analisi del sangue pcr ves emcromo tutto nella norma ,analsi urine corpi chetonici a 5 niente febbre, il bambino era disidratato aveva forti dolori che si attenuavano non appena scaricava diarrea…fatto 2 flebo idratato dolori passati torniamo a casa…..da li incomincia la nostra passione dolori che tornano sempre violenti sempre a sx iniziamo con ricerca sangue occulto positivo il primo gli altri 2 negativi,analisi delle feci la calprotectina la prima 38,5 fino a 40 normale,la seconda fatta dopo 20 giorni minore di 12,5,ricerca parassiti negativo,esami celiaca lattosio negativo,analisi del sangue fatte nuovamente pcr ldh ves emocromo negativo….fatto 3 ecografie addome 2 fatte dal pediatra chirurgo ha controllato le anse tutto l addome tutto negativo….visita chirurgica negativa.Appendice normale….visita gastrenterologo negativa.
    Come farmaci ha preso debritat e flagil piu fermenti lattici senza un grande esito…poi portato dal gastrenterologo le ha dato PENTABIOCEL E DIBUZIN da sospendere altri farmaci, PER UN MESE cura che sta facendo ma ancora adesso li tornano questi doloretti per fortuna non tanto forti e molto di rado dall ultima volta sono passati 10 giorni che li passano dopo aver fatto aria oppure feci….il dolore sempre li basso addome a sinistra a volte si tocca un cordone che poi va via dopo aver evacuato…..addome trattabile.Di cosa puo trattarsi sono 2 mesi il gastroenterologo dice che sono cose un po lunghe,mi scusi Dottore puo’ essere un linfoma ?ormai le pensiamo tutte, si sarebbe visto con 3 ecografie?le anse erano normali anche la calprotectina era normale…no febbre no sudorazione ne prurito…nella fase acuta ha perso 700 grammi di peso…LA RINGRAZIO DI CUORE 2 GENITORI DISPERATI.

    RISPOSTA

    Cari genitori, no non si tratta di linfoma ma considerate che una enterite quasi sempre virale (rotavirus?) può’ avere una durata fino a 1-2 mesi. I dolori addominali accusati dal figlio sono per me coliche addominali che si attenuano quando scarica e libera aria. Occorre avere pazienza senza pensare a cose più’ negative e lasciare senza forzarlo una dieta libera MA evitare latte e latticini tranne yogurt e parmigiano. Fiduciosi mi raccomando! cordialmente Momcilo Jankovic

    Momcilo Jankovic

    Momcilo Jankovic

    EMATOLOGIA PEDIATRICA. Responsabile dell’unità operativa day hospital di ematologia pediatrica dell’ospedale San Gerardo di Monza. Milanese, classe 1952, si è laureato all’Università Statale della sua città nel 1981 e poi specializzato in ematologia, pediatria e anestesia e rianimazione. È anche docente a contratto in pediatria all’Università di Milano-Bicocca.
    Invia una domanda