dolore ai piedi

    Pubblicato il: 9 Luglio 2013 Aggiornato il: 9 Luglio 2013

    DOMANDA

    Spett Arcangelo Marseglia
    Vice presidente dell’Associazione italiana podologi e docente di podologia del corso di laurea di podologo all’Università Magna Græcia di Catanzaro. Le vorrei chiedere un parere io da circa 10 anni ho sempre male hai piedi precisamente hai talloni quando sto in posizione eretta fermo. Ho fatto radiografie hai piedi ma non mi esce niente, al tatto non mi fanno male, non sono gonfi; ho provato a portare dei plantari appositamente creati su misura, ma avevano effetto contrario. Successivamente ho pure scoperto di avere problemi alla schiena detta in maniera grezza praticamente nn mi “ammortizza nel modo naturale”. Secondo lei che posso fare????? LA RINGRAZIO TANTISSIMO PER LA SUA DISPONIBILITà!!!!

    RISPOSTA

    Gentile lettore, le problematiche relative ai talloni possono essere tante.
    A volte dietro un dolore calcaneare, oltre ad un problema posturale, può nascondersi un’alterazione vascolare e/o linfatica periferica. Dalla sua analisi sembrerebbe che abbia entrambe le cose, per cui le consiglio di eseguire un esame ecocolordoppler agli arti inferiori e contestualmente rivolgersi ad un podologo per quelle che sono le valutazioni posturali con eventuale utilizzo di plantari appropriati e magari esercizi ginnici mirati.
    Cordialmente
    Dr Arcangelo Marseglia

    Arcangelo Marseglia

    Arcangelo Marseglia

    Delegato al MIUR della medesima associazione e RAMR podologi Federazione nazionale Ordini dei TSRM e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione. Docente di podologia del corso di laurea di podologo all’Università Magna Græcia di Catanzaro. Nato a Crotone nel 1980, si è laureato in podologia nel 2003, ha conseguito un master in […]
    Invia una domanda