Dolore ai reni dopo intervento varici

    DOMANDA

    Professor Agus,sono una donna di 36 anni madre di quattro bimbi. Sono stata operata di varici alla gamba sinistra con tecnica tradizionale e con anestesia locale(epidurale).Dal giorno dopo l’intervento ho forti dolori a livello dei reni soprattutto quando sto in piedi,quindi sono costretta a stare a letto.Quale puo’ essere la causa di questi dolori? e cosa devo fare?
    La ringrazio e La saluto cordialmente.

    RISPOSTA

    Purtroppo mi è impossibile stabilire l’origine precisa di questo evento post-operatorio, causa le scarse informazioni fornite.
    Di certo però, non può esservi correlazione tra la tecnica chirurgica seguita per il trattamento delle varici (pur non comunicando quale sia stata) e dolori in regione lombare (“reni”).
    Non posso invece escludere una correlazione con il tipo di anestesia, ma sarà opportuno valutare anche la casualità e ricercare una patologia misconosciuta prima dell’intervento.
    Auguri e cordiali saluti
    Prof. Giovanni B. Agus

    Giovanni Agus

    Giovanni Agus

    CHIRURGO VASCOLARE. Professore ordinario di chirurgia vascolare all’Università degli Studi di Milano. Nato a Cagliari, svolge attività chirurgica e di ricerca in angiologia arteriosa, venosa e linfatica. È presidente d’onore del Collegio italiano di flebologia. Inoltre è autore di oltre 400 pubblicazioni e 13 libri sulla sua specialità. È impegnato nel no profit come vicepresidente […]
    Invia una domanda