dolore al collo

    DOMANDA

    Gentilissimo professor Ceccarelli cirac una ventina di giorni fa appena alzata dal letto ho eseguito degli allungamenti della colonna alzando le braccia allungandole verso il soffitto ho subito avvertito un crampo tra la base del collo e la parte alta della spalla destra,e nei giorni a seguire avvertivo un dolore forte al collo(lato destro)simile ad un torcicollo,tanto è che non riuscivo neppure a dormire col collo girato verso destra.Da allora,sebbene riesca a girare il collo verso destra quando provo a girarlo indietro o ad abbassarlo verso la scapola avverto dolore di cosa potrebbe trattarsi?la ringrazio sentitamente per la cortese attenzione!Buon lavoro

    RISPOSTA

    Da quanto riesco a capire mi sembrerebbe piu’ un fatto muscolare. Se la sintomatologia dolorosa non recede o se compaiono formicolii alla mano penso sia imperativo rivolgersi ad un ortopedico per una accurata visita ed eventualmente per ulteriori accertamenti anche strumentali.
    Cordiali saluti

    Francesco Ceccarelli

    Francesco Ceccarelli

    Professore ordinario di ortopedia e traumatologia presso l’Università di Parma dove dirige anche la scuola di specializzazione. Nato a Perugia nel 1955, si è laureato in medicina nel 1980 e si è specializzato in ortopedia nel 1983 e in fisioterapia nel 1987. È autore di oltre 350 pubblicazioni scientifiche in Italia e all’estero.
    Invia una domanda