DOMANDA
Gentile dottore,mi chiamo carmen ho 24 anni.
Da anni soffro di ciclo irregolare e mi hanno diagnosticato delle microcisti ovariche. Ultimamente però ho spesso la nausea e un bruciore allo stomaco.
L’altro giorno ho avvertito un dolore molto forte al fianco sinistro e ho notato che ultimamente vado più spesso in bagno e non riesco a trattenere più di tanto neanche l’urina perché se lo faccio mi parte questo dolore. Non ho il ciclo da maggio,non so se può essere associato a questo anche se non è la prima volta che non mi viene il ciclo per tanto tempo.
Farò prima possibile dei controlli.
Intanto mi piacerebbe sapere se può essere qualcosa di preoccupante.
La ringrazio in anticipo
RISPOSTA
Cara Carmen, non è facile risponderle perché i sintomi che riferisce sono incoerenti (nausea e bruciore sono probabilmente disgiunti dal problema addominale). Un punto di partenza è quello dell’ovaio microcistico che può essere causa del dolore. Il dolore è episodico o continuo? Ha familiarità per patologie intestinali? Che lo stimolo alla defecazione si associ alla minzione è abbastanza usuale. se debbo rispondere alla sua domanda non credo che ci sia nulla di preoccupante (intende in senso neoplastico?). Ovviamente va studiata per bene da parte del collega ginecologo.