DOMANDA
Gentile dottore,
a seguito di risonanza magnetica al ginocchio destro mi è stata consigliata la terapia attraverso cellule staminali create dal prelievo del proprio sangue. Vorrei sapere di cosa si tratta.
Nel 2014 avevo già fatto una risonanza per lo stesso problema e in questa ultima non mi sembra ci siano molte variazioni :
invariate i reperti a carico delle fibrocartilagini meniscali che presentano fenomeni di tipo degenerativo con reperto più evidente a carico del menisco laterale.
Continui i legamenti crociati e collaterali, Minimi segni di condropatia della femoro-rotulea con irregolarità del profilo osteondriale della troclea femorale mediale.
Rispetto alla precedente r.m. si apprezza una riduzione dei fenomeni edematosi a carattere reattivo della spongiosa ossea perilesionale associati a erregolarità del profilo osteoncondrale. Grazie per la cortese attenzione e sollecito una risposta abbastanza urgente dato che devo prendere una decisione abbastanza in fretta.
Buonasera Michele
RISPOSTA
Per poter dare un parere bisognerebbe conoscere il problema attraverso l’anamnesi e valutare la situazione clinica. Forse potrebbe essere utile unartroscopia