DOMANDA
Salve dottore, sono un ragazzo di 28 anni e fino a 2 anni fa, praticavo ciclismo a livello agonistico. Vado subito al problema: inizialmente accusavo dolori nella parte posteriore del ginocchio sx. Nonostante il dolore, non ho abbandonato la bici e il dolore si è spostato nel ginocchio dx sempre posteriormente. A questo punto ho abbandonato la bici, ma il dolore ”ha proseguito il suo cammino” presentandosi anche anteriormente ad entrambe le ginocchia. Questa situazione dura da due anni, durante i quali ho fatto due risonanze e una ecografia dalle quali non si è riscontrato alcun problema. Ho fatto anche (sotto consiglio di vari ortopedici per ipotetiche tendiniti): tecar terapia, onde d’urto, magneto, laser e iono foresi, ma il dolore non va via, e non si capisce il perché. Lei che cosa ne pensa? Servirebbe un’artroscopia? Grazie cordiali saluti Biagio..
RISPOSTA
Certamente un dolore posteriore al ginocchio,senza rilievi RNM,orienta verso una patologia inserzionale muscolo tendinea.Spesso anche una meniscopatia degenerativa puo’ dare irradiazioni posteriori.
Nella mia esperienza talvolta ,questa sintomatologia puo’ essere affrontata con sedute specifiche di potenziamento muscolatura flesso estensoria del ginocchio associata ad intenso stretching per ischio crurali.
In caso di persistere del sintomo una artroscopia diagnostica potrebbe essere indicata per saggiare lo stato delle cartilagini,specie rotulea e formazioni meniscali.