DOMANDA
Buonasera, Le scrivo riguardo al dolore che da qualche tempo mi procura il ginocchio destro.
Verso metà maggio mi sono fatto male a scuola mettendo male il ginocchio a pallavolo, la sera sono stato visitato dal medico di famiglia che mi ha assicurato che a livello di legamenti e menisco non c’era niente di rotto e che con il riposo e ghiaccio sarei tornato a camminare normalmente in 3-4 giorni. Di fatto sono tornato come prima e 2 settimane dopo l’incidente sono tornato ad arbitrare 2 partite di calcio, nessun fastidio.
Ultimamente ho notato che il ginocchio però mi causa fastidio in bicicletta se mi alzo sui pedali e se lo tengo piegato oltre 10 minuti. Secondo lei potrebbe essere qualcosa dovuto al menisco o ad un possibile versamento? La Ringrazio Distinti Saluti
RISPOSTA
E’ difficlie dare una risposta univoca. In generale la sintomatologia descritta potrebbe far pensare ad un problema rotuleo, forse associato ad una riduzione del tono e trofismo quadricipitale secondario al disuso avvenuto in seguito al recente trauma. Nel caso specifico è opportuno un esame clinico diretto per porre una diagnosi più precisa ed eventualmente consigliare cure o approfondimenti diagnostici.