DOMANDA
Salve, ho 37 anni, due mesi fa, per un lavoro, sono stato inginocchiato (ginocchio a terra) per circa 30 minuti sul solo ginocchio dx, dopo due giorni ho iniziato ad avere un dolore nella zona inferiore della rotula, vicino al tendine rotuleo, il dolore si presenta soprattutto quando scendo le scale ed esclusivamente nei primi 10/15 gradi di flessione del ginocchio.
Ho preso il synflex per una settimana, ma non è cambiato nulla, se sto a riposo non ho dolore, se invece faccio scale a scendere o se cammino a passo veloce, inizia a farmi male in zona inferiore della rotula ed il dolore persiste mediamente per 3 o 4 gg, il resto del ginocchio non da nessun fastidio.
Ho fatto una risonanza di controllo e questo è il referto:
L’esame di risonanza magnetica non ha evidenziato alterazioni di segnale a carico delle strutture osee femoro-tibiali.
Non aree di esposizione dell’osso subcondrale.
Nella normalità di esecuzione dell’esame la rotula è in sede senza segni di versamento articolare ne distensione cistica della borsa del gastrocnemio semimembranoso.
Regolare lo spessore carilagineo senza evidenza di esposizione dell’osso subcondrale.
I legamenti crociati mostrano regolare morfologia,decorso e tensione.
Normalità dei collaterali del tendine quadricipite e del tendine rotuleo.
Fissurazione del corno posteriore del menisco mediale.
Tralci fibrotici ispessiti interessano il corpo adiposo di Hoffa.
Cosa potrebbe essere la causa del dolore?
Ringrazio e saluto.
RISPOSTA
Un dolore all’apice della rotula può essere legato ad una sofferenza del tendine rotule o alla sua inserzione sulla rotula. Utile un controllo ortopedico ed eventualmente una terapia fisica ad esempio con onde d’urto
