Dolore al ginocchio e tibia

    Pubblicato il: 16 Luglio 2012 Aggiornato il: 16 Luglio 2012

    DOMANDA

    Egr.Dr

    Ho 64 anni,con un ginocchio che da mesi ho difficoltà di camminare,ho fatto mesi di antinfiammatori, senza risultato,infitrazioni di acido jaluronico, ultimamente, quando rimango in piedi o cammino per pochi passi ho male anche alla tibia,mi devo sedere e poi posso riprendere,ora ,dopo una risonanza magnetica,ho questo risultato,spero che riesca a capire anche se c’è qualche termine in Spagnolo. Mi hanno cosigliato di fare un’artroscopia per fare una pulizia,non mi hanno garantito che si risolverà il caso, però ci provano,prima di ricorrere a una protesi….
    Tricopartimental artropatia del ginocchio sinistra, condropatia rotulea di grado III e artopatia femoro-tibiale interno avanzato. Meniscopatia menisco interno avanzato degenerativa con completa disorganizzazione e protrusione extraarticular . Meniscopatia externa intrasustancial grado II in corno anteriore.
    Sinovialización LCA.
    Versamento articolare e Baker moderato semplice …… La rigrazio anticipatamente…..

    RISPOSTA

    Il referto della RNM mi sembra molto chiaro ed evidenzia un quadro di artrosi tricompartimetale del ginocchio .
    ritengo quindi inutile eseguire un’artroscopia di pulizia , farei un tentativo con infiltrazioni di acido ilauronico nell’attesa di un’artroprotesi del ginocchio .