DOMANDA
Gentile dottore,
a novembre del 2014 sono stato operato di ricostruzione al lca e sutura mediale. Dal giorno dopo l’intervento dal momento in cui ho rimesso i piedi a terra ovviamente dopo il periodo di non carico dovuto alla sutura, ho avvertIto fastidio e dolore alla facciata anteriore del ginocchio che mi accompagna ancora oggi. A maggio 2015 mi è stato fatto un debridment sinoviale ma i dolori al ginocchio sono rimasti. A gennaio altro intervento di sinovectomia ma nulla di nulla anzi la situazione è peggiorata. Ho dolori intorno alla rotula parte mediale e sopra patellare zona femoro rotulea ed in generale dolore interno al ginocchio che ad oggi sono molto forti. Non posso condurre una vita normale ed ho 27 anni. Se faccio solo una piccola passeggiata poi ne pago il prezzo con dolore forte lieve gonfiore che resiste agli antinfiammatori. Devo fare del cortisone il cui beneficio dura 3 giorni poi di nuovo dolore. Ho fatto di tutto e ogni tipo di accertamento senza alcun risultato. Si pensava ad un’algodistrofia ma poi smentita.
Ora vogliono rimuovere i mezzi di sintesi perché dicono che sono la causa del dolore. Poi uno dei tanti ortopedici dove sono andato addirittura mi ha detto che c’è da smontare tutto e rifare l’intervento. Chiunque abbia visitato il mio ginocchio dice e lo è che è stabilissimo ho la massima flessione ed estensione quindi è impensabile fare un intervento di revisione. Un altro invece mi ha detto che sicuramente il legamento è rigido e quindi mi porta questi sintomi.
Non so che fare. Il mio chirurgo vuole invece rimuove i mezzi e vedere come va prima di pensare a smontare tutto. Cosa ne pensa lei? So che è difficile azzardare una diagnosi ma solo un suo parere un’idea.
Saluti salvatore
RISPOSTA
È veramente impossibile dare un parere senza un controllo clinico