dolore al ginocchio – osteocondrosi/meniscopatia

    DOMANDA

    Oggetto: donna di 54 anni – dolore e schianti articolari da circa un anno al ginocchio sx

    Esito rm: conservata la rima femoro rotulea – lievemente ridotta la rima femoro-tibiale nel comparto mediale con minime irregolarità osteocondrosiche sulla superficie declive del condilo femorale – note degenerative a carico del corno posteriore del menisco mediale – regolare per segnale e spessore il menisco laterale – nei limiti i legamenti crociati, i legamenti collaterali, il legamento rotuleo ed il tendine del muscolo quadricipite – minimo versamento articolare.

    Da circa un anno soffro di dolori al ginocchio sx e quando lo piego molto spesso si avvertono degli schiocchi anche molto rumorosi (il ginocchio mi ha fatto male per circa tre mesi poi sono stata bene per un anno circa poi di nuovo dolore per alcuni mesi fino ad adesso)

    Il mio medico curante mi ha liquidato dicendomi che il menisco è sciupacchiato e mi ha consigliato di fare nuoto (non mi ha prescritto nessun tipo di medicinale o ulteriori esami).

    Io vorrei capire bene da che cosa sono affetta e pongo le seguenti domande:
    Una donna di 54 anni la cui rmn fatta al ginocchio rivela minime irregolarità osteocondrosiche è una persona come tante altre che ha una iniziale artrosi curabile e che non desta preoccupazioni particolari oppure si tratta di una lesione vera e propria della cartilagine su cui è necessario intervenire .osteocondrite ? (quando piego il ginocchio si sentono degli schiocchi )

    RISPOSTA

    i rumori e gli scrosci articolari non sono importanti se non risvewgliano dolori. In caso di danni osteocondrali è da valutare caso per caso, in relazione alla sintomatologia, il trattamento ideale che può essere fisioterapico o chirurgico in relazione all’età, all’entità dei disturbi. valutazioni che possono essere fatte solo con un accurato esame clinico.

    Roberto Danchise

    Roberto Danchise

    SPECIALISTA IN CHIRURGIA DEL GINOCCHIO. Primario dell’unità operativa di chirurgia del ginocchio dell’Istituto ortopedico Galeazzi di Milano. È nato nel 1946 a Napoli, si è laureato in medicina a Genova e specializzato in ortopedia a Milano. Da trent’anni lavora all’Istituto ortopedico Galeazzi di Milano. È stato presidente della Società italiana di chirurgia del ginocchio dal […]
    Invia una domanda