Dolore al ginocchio sx

    Pubblicato il: 6 Febbraio 2019 Aggiornato il: 7 Febbraio 2019

    DOMANDA

    Salve per un dolore, presente da un paio di mesi, al ginocchio sx quando mi abbasso flettendo le gambe ho eseguito prima una radiografia e successivamente una risonanza magnetica nucleare. Di seguito gli esiti:

    Radiografia : “Non lesioni radiograficamente apprezzabili a carico dei segmenti ossei in esame. Regolare lo spessore delle rime articolare esaminate.

    RNM : Indagine eseguita con magnete permanete da 0,2 T mediante sezioni ortogonali variamente pesate.
    Nei limiti della norma il segnale e la morfologia della fibrocartilagini meniscali.
    Non lesioni apprezzabili dei legamenti crociati e dei legamenti collaterali.
    Non è presente versamento intra-articolare. Distesa la borsa dei mm. gastrocnemio-semimembranoso.
    Conservati i rapporti articolari femori-rotulei.

    In attesa del consulto ortopedico che avverrà tra due settimane, mi sapreste dire gentilmente di cosa potrebbe trattarsi?

    Grazie.

    RISPOSTA

    Il dolore alla flessione del ginocchio in assenza di altri sintomi non è di facile inquadramento. Dai referti che mi ha riportato gli esami strumentali sono sostanzialmente negativi. In questi casi potrebbe trattarsi di una tendinite, ma solo una visita può consentire una diagnosi. Se confermata, un trattamento empirico di tre/4 gg con un anti-infiammatorio anche locale potrebbe risolvere la situazione.

    Tuttavia ribadisco ancora una volta che la mera lettura di un referto di Rx, tac o risonanza magnetica non ha alcun significato se non è accompagnata da un’attenta visita, da una valutazione dell’anamnesi e da una visione diretta delle immagini degli esami strumentali praticati.

    mi tenga aggiornato.

    cordialmente.

    dott stefano lepore

    Stefano Lepore

    Stefano Lepore

    CHIRURGIA DELLE SPALLA, ANCA, GINOCCHIO. Dirigente medico in servizio presso l’ospedale Cardarelli di Napoli. Nato a Napoli nel 1966, si è laureato in medicina nel 1990 e si è specializzato in ortopedia e traumatologia nel 1995. Ha lavorato alla clinica St.Jean di Tolosa (Francia) e all’ospedale Santa Croce di Cuneo. Si occupa di patologie delle […]
    Invia una domanda