Dolore al ginochio destro.

    Pubblicato il: 17 Marzo 2012 Aggiornato il: 17 Marzo 2012

    DOMANDA

    Gentile professore,sono a richiederle un parere su una recente risonanza magnetica fatta al mio ginocchio destro(tralascio la sorpresa di constatare che al pronto soccorso dove mi ero recata mi hanno riconosciuto cod. bianco).Copio fedelmente quanto scritto sul referto:
    L’indagine è stata condotta in tecnica SE e GE con acquisizione T1 e T2, dipendenti, sui tre piani ortogonali.
    Si riconosce una frattura radiale a carico della porzione centrale del corno del menisco mediale, su terreno degenerativo;coesiste una parziale estrusione del corpo della fibrocartilagine esaminata.
    E’ peraltro visibile un’iperintensità,su base degenerativa del menisco laterale;il dato risulta più spiccato a livello del corpo posteriore,ove sembra intravedersi una piccola frattura longitudinale.
    Ilegamenti crociati mostrano un disomogeneo aumento dell’intensità di segnali e contorni non ben definiti:tali reperti potrebbero essere espressione di una degenerazione mucinosa;la loro continuità appare,comunque, mantenuta.
    Invece, i collegamenti collaterali sono sostanzialmente regolari.
    Nella cavità articolare si apprezza una discreta quantità di versamento,che risale lungo recessi anteriori,senza che siano evidenti, tuttavia,ispessimenti sinoviali.
    Le cartilagini di rivestimento dei compartimenti femoro-tibiale interno e femoro-rotuleo presentano una riduzione dello spessore:non si osservano,tuttavia,segni di sofferenza dell’osso sottocondrale.
    Nella norma i restanti rilievi.
    Grazie x la cortesia
    Saluti

    RISPOSTA

    come sempre è impossibile dare un parere sul referto di una risonanza senza avere alcun dato clinico

    Roberto Danchise

    Roberto Danchise

    SPECIALISTA IN CHIRURGIA DEL GINOCCHIO. Primario dell’unità operativa di chirurgia del ginocchio dell’Istituto ortopedico Galeazzi di Milano. È nato nel 1946 a Napoli, si è laureato in medicina a Genova e specializzato in ortopedia a Milano. Da trent’anni lavora all’Istituto ortopedico Galeazzi di Milano. È stato presidente della Società italiana di chirurgia del ginocchio dal […]
    Invia una domanda