dolore al gomito dx

    DOMANDA

    Buonasera dottore,
    ho 45 anni, gioco a tennis a livello amatoriale.

    Le invio il referto del dottore ortopedico dopo che mi ha visitato e visto le immagine della rm del mio gomito dx.:

    la RMN evidenzia alterazioni tessutali che coinvolgono le inserzioni degli epicondiloidei e del complesso legamentoso laterale.

    Nella omero radiale vi è un distanziamento tra i capi articolari rispetto all’omero olecranico.

    Nel compartimento laterale del gomito è presente versamento di liquido sinoviale.

    Cordialmente
    Giuseppe

    RISPOSTA

    Da quel poco che posso capire senza un accurato esame clinico, molto in generale, posso dire che sembra trattarsi di una tipica epicondilite che colpisce i giocatori di tennis soprattutto in caso di eccessivo sovraccarico. Nella mia esperienza tali patologie possono insorgere al cambio di racchetta o di tensione della  incordatura della stessa. Inoltre il versamento articolare potrebbe dipendere da un iniziale processo degenerativo di tipo artrosico. Di piu’ non posso dire. Parlerei piu’ approfonditamente con un ortopedico di fiducia per arrivare ad una adeguata terapia che per adesso in fase acuta non puo’ prescindere, a mio parere, anche da un adeguato periodo di riposo dalla attivita’ sportiva.

    Cordiali saluti

    Francesco Ceccarelli

    Francesco Ceccarelli

    Professore ordinario di ortopedia e traumatologia presso l’Università di Parma dove dirige anche la scuola di specializzazione. Nato a Perugia nel 1955, si è laureato in medicina nel 1980 e si è specializzato in ortopedia nel 1983 e in fisioterapia nel 1987. È autore di oltre 350 pubblicazioni scientifiche in Italia e all’estero.
    Invia una domanda