dolore al piede dx e all’anca sx

    Pubblicato il: 4 Aprile 2010 Aggiornato il: 4 Aprile 2010

    DOMANDA

    Gent.mo Dott. Giubilato sono una donna di 45 anni ,e da 3 mesi soffro di dolore al piede dx,e mi succede soprattutto quando sto’ per un po’ di tempo a riposo e poi ricomincio a camminare, per esempio la mattina appena sveglia, da una lastra ai piedi in carico risulta che:non evidenti alterazioni osteo strutturali a carattere patologico dei segmenti ossei in esame in proiezione laterale ampliamento dell’angolo di volta plantare a destra, dimenticavo di dire che il piede mi fa’ male da sotto il tallone fino tutta la fascia laterale esterna fino alle due ultime dita. mentre il dolore all’anca ormai persiste da qualche anno,mi fa’ male all’inguine e non riesco ad aprire bene la gamba, l’esito dela lastra dice: iniziale sclerosi delle sincondrosi sacroiliache. iniziale coxoartrosi bilaterale ,con modesto rimaneggiamento osteo strutturale del cotile sinistro. non evidenti alterazioni osteostrutturali dei segmenti ossei in esame. Vorrei da lei un parere, di cosa si tratta?

    RISPOSTA

    Gentilissima signora Cinzia, da quanto riporta il referto radiografico probabilmente si tratta di un quadro artrosico che interessa l’anca sinistra, deve sottoporsi ad una visita specialistica ortopedica per far visonare le radiografie, poi sarà l’ortopedico eventualmente a consigliarla. Per quanto riguarda il piede potrebbe essere una conseguenza del carico eccessivo sul piede destro a causa deldoloreall’anca sinistra. Si possono fare dei trattamenti fisioterapici previa valutazione fisiatrica.
    Distinti saluti
    Dr. A. Giubilato

    Alfonso Giubilato

    Alfonso Giubilato

    TRAUMATOLOGO. Dirigente medico di primo livello presso l’unità operativa di ortopedia e traumatologia dell’ospedale San Paolo di Milano. Nato a Mazara del Vallo (Trapani) nel 1956, si è laureato e specializzato in ortopedia e traumatologia all’università Statale di Milano. È Vice Direttore presso l’unità operativa di ortopedia e traumatologia dell’ospedale San Paolo di Milano. È […]
    Invia una domanda