dolore al polso

    DOMANDA

    Salve egregio dott. Codipietro, è da 1 mese o più che avverto un dolore al polso fino giù all’avambraccio parte interna (in particolare a destra in linea col mignolo)sia braccio destro che sinistro. Tale dolore si acutizza, quando faccio palestra, e penso si sia originato proprio lì. Sto cercando di limitare lo sforzo in palestra e ho provato a riposare per 2 settimane ma ogni volta che torno in palestra il dolore si ripresenta. Posso fare almeno gli esercizi in cui non sento dolore dat che uso poco il polso? oppure quanto dovrei riposare prima di riprendere l’attività e cosa dovrei assumere per velocizzare la guarigione? grazie, cordiali saluti

    RISPOSTA

    Con una accurata visita medica e/o EMG occorre distinguere se si tratta di una tendinopatia del flessore delle dita, una neuropatia del nervo ulnare o una infiammazione articolare.

    In caso di tendinopatie (sarebbe utile approfondire con una ecografia) è indicata una mesoterapia, applicazione di borsa del ghiaccio e antiinfiammatori orali.

    Se si tratta di una neuropatia si effettuerà un blocco diagnostico terapeutico del nervo ulnare con elettroneurostimolatore.

    Ne caso in cui si evincesse un problema articolare o una condromalacia localizzata si può procedere con infiltrazioni mirate intraarticolari possibilmente sotto guida ecografica.

    Luigi Codipietro

    Luigi Codipietro

    Dirigente medico di primo livello al servizio di terapia antalgica e rianimazione dell’Ospedale Parini di Aosta. Nato a Carignano (Torino) nel 1972, si è laureato in medicina e chirurgia all’Università di Torino nel 1998 e specializzato, presso lo stesso ateneo, in anestesiologia e rianimazione. Ha poi conseguito anche il dottorato di ricerca in pediatria sperimentale, […]
    Invia una domanda