DOMANDA
Buongiorno dottore,sono Paolo da Pontedera PI, ho 52 anni, ho fatto 5 maratone con il tempo di 4 20, mi alleno 3 volte alla settimana x 40 km da 4 anni, seguito da un centro che offre servizi x la corsa e mi succede una cosa che nessuno mi sa spiegare: dopo 30km circa mi prende un forte dolore ai quadricipiti che mi passa solo se vado a passo, come riprendo a correre il dolore ritorna, mi può aiutare a capire quali potrebbero essere le cause, grazie Paolo.
RISPOSTA
Egregio Sig.r Paolo, se non ho capito male fa un volume di lavoro pari a 120 km la settimana diviso in tre allenamenti settimanali.
Questo per la “maratona” è un errore perchè il volume di lavoro andrebbe diviso almeno in 4/5 sedute di allenamento diversificato, in modo da evitare l’inivitabile sovraccarico.
Sappiamo che la “maratona”, cioè la distanza, va provata “solo in gara” nel senso che è una gara talmente impegnativa che andrebbe fatta non più di 3-4 volte all’anno al massimo. Figuriamoci correre praticamente la stessa distanza ben tre volte la settimana!
Inoltre non so come mangia: infatti nel sottoporsi ad un impegno tanto gravoso non dovrebbe mai farsi mancare i carboidrati che consentono il ripristino dall’ATP. Se l’apporto di carboidrati è inferiore al necessario i tempi di recupero passano da 48 ore a 5 giorni. Ne consegue che il terzo allenamento settimanale viene fatto in condizioni critiche.
Queste potrebbero essere due cose che l’aiutano a capire che cosa succede ai suoi quadricipiti.
Le consilgio in ogni caso di affidarsi ad un medico specialista in medicina dello sport. Auguri!