dolore al quadricipite

    DOMANDA

    Buongiorno dottore,sono Paolo da Pontedera PI, ho 52 anni, ho fatto 5 maratone con il tempo di 4 20, mi alleno 3 volte alla settimana x 40 km da 4 anni, seguito da un centro che offre servizi x la corsa e mi succede una cosa che nessuno mi sa spiegare: dopo 30km circa mi prende un forte dolore ai quadricipiti che mi passa solo se vado a passo, come riprendo a correre il dolore ritorna, mi può aiutare a capire quali potrebbero essere le cause, grazie Paolo.

    RISPOSTA

    Egregio Sig.r Paolo, se non ho capito male fa un volume di lavoro pari a 120 km la settimana diviso in tre allenamenti settimanali.
    Questo per la “maratona” è un errore perchè il volume di lavoro andrebbe diviso almeno in 4/5 sedute di allenamento diversificato, in modo da evitare l’inivitabile sovraccarico.
    Sappiamo che la “maratona”, cioè la distanza, va provata “solo in gara” nel senso che è una gara talmente impegnativa che andrebbe fatta non più di 3-4 volte all’anno al massimo. Figuriamoci correre praticamente la stessa distanza ben tre volte la settimana!
    Inoltre non so come mangia: infatti nel sottoporsi ad un impegno tanto gravoso non dovrebbe mai farsi mancare i carboidrati che consentono il ripristino dall’ATP. Se l’apporto di carboidrati è inferiore al necessario i tempi di recupero passano da 48 ore a 5 giorni. Ne consegue che il terzo allenamento settimanale viene fatto in condizioni critiche.
    Queste potrebbero essere due cose che l’aiutano a capire che cosa succede ai suoi quadricipiti.
    Le consilgio in ogni caso di affidarsi ad un medico specialista in medicina dello sport. Auguri!

    Elena Martinelli

    Elena Martinelli

    Professore associato di ruolo, ha svolto intensa l’attività di ricerca sul riequilibrio posturale con l’esercizio fisico, le patologie dell’apparato locomotore e le sindromi dolorose di origine meccanica legate a condizioni di rischio, in particolare relative alla colonna vertebrale, in età evolutiva, adulta e anziana per le quali studia e mette a punto le strategie posturali […]
    Invia una domanda