dolore al rene

    Pubblicato il: 25 Giugno 2010 Aggiornato il: 25 Giugno 2010

    DOMANDA

    Salve Dottore,ogni tanto e ultimamente spesso,mi fa male il rene sinistro,è un dolore sordo nn lancinante,nn ho bisogno di antidolorifici infatti,faccio la pipi normalmente,è di colore giallo nn ho disturbo a urinare.Sento il dolore proprio all altezza del rene ,dietro la schiena,nel punto sinistro dove inizia il sedere.Mi piu aiutare a capire allora xche mi succede questo,quali potrebbero essere i motivi del mio fastidio del mio rene? e cosa mi consiglia di fare?Grazie

    RISPOSTA

    Cara Signora,

    Il rene di solito non fa male, tranne che in alcune circostanze, in genere riconoscibili facilmente. Una causa di dolore “renale” è l’infezione acuta del rene (si chiama pielonefrite acuta) che si manifesta di solito con un dolore violento e febbre elevata. Un’altra causa di dolore è la colica renale, anch’essa si manifesta con un dolore molto violento.
    I pazienti che hanno il rene policistico (una malattia renale ereditaria) possono avere dolore a causa di una ciste che si “rompe” o si infetta. Quindi un dolore al fianco, o alla parte inferiore del dorso può essere dovuto ad altre cause e non al rene.
    Una ecografia dell’addome, mirata sull’apparato urinario, in questi casi è di grande aiuto.

    Cari saluti.

    Giuseppe Remuzzi