Dolore al seno dx

    Pubblicato il: 22 Novembre 2010 Aggiornato il: 22 Novembre 2010

    DOMANDA

    Buongiorno,vorrei sottoporle il mio caso.Ho 43 anni e il mio seno dx è sempre stato molto dolorante.Da giovane ho avuto un fibroadenoma ke poi è sparito da solo.Poi ho avuto problemi di allattamento (mastite),sempre al seno dx.Due anni fa ho fatto un’ecografia per un dolore sul lato dx del seno e sotto l’ascella.Mi è stato detto che ero solo infiammata.Ora mi si ripresenta il problema…mi sento gonfia e sento dei noduli.Due mesi fa ho fatto ecografia, ma non è risultato nulla (esito:l’esame eseguito con sonda per parti molli ad alta frequenza non ha evidenziato lesioni nodulari,addensative o calcifiche sospette.Non dilatazione dei dotti galattofori.Non lesioni dei prolungamenti ascellari).Però il dolore continua ad esserci e logic prima del mestruo è ancora più accentuato.Non so che pensare e che fare.Sono arrivata a pensare che mi abbiamo sbagliato a fare l’ecografia,xkè è impossibile ke non abbiamo visto nulla,quando invece al tatto si sente qualcosa. La ringrazio! Cordiali saluti!

    RISPOSTA

    Cara signora, sicuramente lei è sana e come le hanno detto non ha niente. Tuttavia se come giustamente non si sente soddisfatta di quanto le è stato detto può sentire una seconda opinione e recarsi a un centro specialistico oncologico.

    E per una miglior informazione sui centri oncologici in Italia e all’estero, le consiglio di consultare il sito www.corriere.it e cliccare alla voce sportello cancro. Vi trova l’elenco dei migliori ospedali del tumore, realizzato per il Corriere della Sera, da un’equipe di specialisti oncologi da me coordinata e diretta e contiene, diviso per regioni, i centri di riferimento per la cura del tumore, le specialità in cui eccellono, lo staff di medici e ricercatori che lo guidano, lo stato della ricerca scientifica e delle nuove sperimentazioni che stanno effettuando. Lì trova le risposte al suo problema, conveniente anche per la possibile vicinanza alla sua città e alla sua casa.

    Un affettuoso augurio

    Umberto Veronesi