DOMANDA
Salve, sono una ragazza di 18 anni ed è da un po’ di giorni che il seno mi fa davvero male, è gonfio, ci sono delle venette visibili ed è più sensibile del solito.
Ho dei problemi ormonali da qualche anno e mi hanno detto dei medici che ho l’ovaio policistico difatti il mio ciclo non è regolare per farlo arrivare delle volte devo assumere del progesterone.
Circa 1 mese fa ho avuto un rapporto non protetto a rischio ma fino a qualche giorno fa ero tranquilla, poi verso le feste ho cominciato ad avere nausee dolori renali e questo dolore al seno (premetto che il ciclo sarebbe dovuto arrivarmi il 19 dicembre ma non mi è arrivato) pensavo fosse per il solito problema ma sto avendo questi altri dolori. E come ho Messo nell’oggetto della domanda il più doloroso è il seno.
Verrei chiederle se potrebbe darmi un piccolo consulto.
La ringrazio in anticipo.
RISPOSTA
Buongiorno, alla suà giovane età e data la bilateralità del sintomo è molto probabile che si tratti di comune mastopatia ( dolore al seno) da tensione ormonale. La cosa si regolarizza in genere regolarizzando il ciclo, e con l’ovaio policistico ( forse “multifollicolare”? chieda bene la distinzione al suo curante) è possibile o supplementando farmaci e vitaminici, o bypassando il problema con la comune pillola contraccettiva.