dolore alla gola, orecchio e lingua

    Pubblicato il: 9 Settembre 2010 Aggiornato il: 9 Settembre 2010

    DOMANDA

    nei mesi scorsi, ho avuto diversi episodi di streptococco aureus, associati a fenomeni infiammatori dei nervi,insonnia, fascicolazioni, sensazione di freddo, infiammazione, mal di gola, scolo e iperproduzione di mucosa nasale. Dalla risonanza magnetica è risultato soltanto una grande concentrazione di mucosa nei seni nasali e frontali. Dopo terapia antibiotica- bomba per la gola e la mucosa, mi sono ripresa. Dopo una breve pausa estiva caratterizzata da sensazioni di freddo, nonostante fossimo al mare, da qualche giorno, ho ricominciato ad avvertire strani fastidi alla faringe- trachea, lato sinistro, con indolenzimento della lingua e dell’orecchio, sensazioni di freddo. Ho ripreso i lavaggi nasali, prescritti dall’otorino, ma con scarsi risultati. Le chiedo un consiglio su come procedere, perchè l’inverno scorso è stato molto duro. Grazie.

    RISPOSTA

    gent.ma,

    la storia clinica che lei mi presenta è davvero troppo aspecifica per poter fare ipotesi diagnostiche che vadano oltre quella generica di “rinofaringiti recidivanti”; sarebbe indispensabile conoscere l’obiettività endoscopica rino-faringo-laringea. l’eventuale esito di un tampone nasale eo faringeo, la presenza o meno di parametri ematochimici alterati, ecc…..

    Credo che il suo specialista ORL possa in tale senso consigliarla al meglio: se continuasse però ad avere dubbi chieda una altra valutazione specialistica diretta.

    cordialmente

    Prof. A. Pastore