dolore alla schiena

    Pubblicato il: 3 Giugno 2010 Aggiornato il: 3 Giugno 2010

    DOMANDA

    Buongiorno dottore,ho 27 anni e gia soffro di mal di schiena,è da qualche mese che non riesco neanche piu a dormire la notte!
    Dalla risonanza è venuto fuori che a livello di D11-D12 HO UNA PICCOLA ERNIA DISCALE PARAMEDIANA SINISTRA CHE IMPRONTA LIEVEMENTE IL SACCO DURALE.
    Dalla tac invece oltre all’ernia gia citata prima,SI DOCUMENTANO PICCOLI NODULI DI SCHMORL VIS-à-VIS DA D10-L2 E NELLA LIMITANTE SOMATICA INFERIORE DI L4.
    Vorrei sapere cosa posso fare per risolvere questi problemi o almeno limitare il dolore.
    Aspetto una sua risposta,
    GRAZIE

    RISPOSTA

    L’ernia T11-T12 e le su ernie di Schmorl e soprattutto il dolore già alla sua età così importante fanno propendere per la diagnosi di Scheuermann. Ossia durante lo sviluppo, nell’adolescenza la colonna lombare è stata interessata da una osteocondrite. Il risultato è in genere la presenza di dischi lombari “sofferenti” associato ad un canale vertebrale stenotico, ossia stretto.
    Dovrebbe eseguire un accurato programma di riabilitazione con un bravo fisiatra. Se i disturbi nei prossimi mesi dovessero continuare, meglio valutare l’ipotesi di un intervento per riequilibrare la colonna.