dolore alla schiena e all’anca

    Pubblicato il: 18 Marzo 2012 Aggiornato il: 18 Marzo 2012

    DOMANDA

    Bonasera dottore, ho 47 anni e un dolore da un po’ di tempo nella parte lombare e anca dx.Questo il risultato della Risonanza.
    RM LOMBARE
    Scoliosi dx concava con alterazioni spondiloartrosiche più evidenti a livello dei metameri compresi tra L3-S1. Conservati i diametri del canale vertebrale.
    In corrispondenza dello spazio discale L3-L4 modesta protrusione del disco in sede mediana paramediana dx con parziale impegno nel forame di coniugazione corrispondente.
    In corrispondenza dello spazio L4-L5 esiste alterazione di segnale di tipo degenerativo dei piatti articolari contrapposti e discreta protrusione discale associata ad osteofitosi di accompagnamento, più evidente in sede mediana paramediana dx, con parziale occupazione del forame di coniugazione corrispondente.
    Regolare il segnale del cono-cauda.
    RM BACINO
    Regolari le strutture capsulo-ligamentose delle articolazioni coxo-femorali.
    Assottigliata la cartilagine ialina articolare delle articolazioni coxofemorali con alterazioni artrosiche sovrapposte più evidenti a destra ove esiste tendenza ad ovalizzazione della testa femorale ed accorciamento del collo (varismo coxofemorale).
    Non significative alterazioni del segnale della spongiosa ossea sottocorticale, dei capi articolari d’ambo i lati.
    Non versamenti endoarticolari.Non segni di enteropatia.
    Premetto che sono nata con la lussazione congenita e ho iniziato ad avere la scoliosi all’età di 14 anni.Che mi consiglia di fare? La ringrazio per la disponibilità.Distinti saluti

    RISPOSTA

    Si faccia visitare da uno specialista dell’anca. Saluti Elvionovarese