dolore alle ginocchia

    Pubblicato il: 21 Marzo 2012 Aggiornato il: 21 Marzo 2012

    DOMANDA

    Egr. Dottore,
    ho 63 anni e da molto tempo soffro di mal di schiena.
    Una recente RMN ha evidenziato quanto segue: “protusione discale mediana con associata discopatia degenerativa localizzata a livello L5-S1, L4-L5 e L3-L4 e L2-L3 che non determina effetti compressivi significativi.”
    Il medico curante mi ha prescritto 30 compresse di Flexagil Re-Generate 2 (glucosamina solfato). Alla quindicesima compressa è subentrato un forte dolore alle due ginocchia soprattutto quando piego al massimo le gambe (per accovacciarmi). Ho interrotto ovviamente la cura ma il dolore non si attenua. Senza successo sono risultati farmaci come Nicetile 500,Walix 600 e terapia antalgica e massaggi.
    La prego di darmi un Suo consiglio. La saluto cordialmente.

    RISPOSTA

    Gentile lettore, la Sua situazione necessita di un approfondimento riguardo le circostanze di insorgenza dei disturbi, l’entità ed il tipo di sintomatologia. Ad un primo esame appare difficile correlare i disturbi riferiti al rachide con quelli seguenti patiti alle ginocchia. Altrettanto improbabile appare un nesso tra la terapia assunta e la comparsa di dolore alle ginocchia. L’impressione è che si debba riesaminare attentamente il Suo caso per poterLa aiutare.