dolore alle ginocchia

    DOMANDA

    Gentile Dr.Brocchetta in estate sono caduto con entrambe le ginocchia a terra. Da allora ho un fastidio con un senso di pesantezza alle ginocchia che si è accentuato dall’inizio dell’inverno. Ho effettuato una risonanza magnetica che ha dato il seguente esito: ” Regolare morfologia della capsula articolare e delle strutture ligamentose di rinforzo capsulare ad eccezione di un ispessimento a segnale disuniforme del tendine rotuleo a sede preinserzionale distale cui si associa aspetto frammentato dell’apofisi tibiale anteriore come da M. di Hosgood-Schlatter.
    Lieve disomogenità del corno posteriore del menisco mediale da note meniscosiche
    Normale morfologia e segnale del menisco laterale.
    Apprezzabili da inserzione ad inserzione i legamenti crociati.
    Lieve bascula esterna di rotulea.
    Minimo versamento intraarticolare.”
    L’ortopedico che mi ha visitato mi ha riferito che è un problema, non curato, che avevo da bambino e che la caduta ha riproposto. Mi ha riferito che il problema si potrebbe risolvere con delle infiltrazioni nelle ginocchia. ( Non so il medicinale che andrebbe usato). Gradirei una sua opinione in merito.
    La ringrazio per l’attenzione e le porgo i miei saluti.

    RISPOSTA

    E’ una domanda alla quale non è possibile rispondere senza aver prima eseguito un’accurata visita. La risonanza evidenzia alcune problematiche ed una visita dovrebbe permettere di capire quale di queste è responsabile dei disturbi da Lei accusati.
    Grazie, cordialmente.
    D.S. Brocchetta