DOMANDA
Sono una donna di 42 anni, con un peso di 65Kg,abito a Torino è faccio una modesta attività fisica ( camminata anche di parecchi chilometri al giorno).
Dal 2009 accuso dolore alle ginocchia, scricchiolio, indolenzimento, come se fossero arruginite e debolezza ho fastidio seduta è accuso dolore dopo che faccio movimenti ripetuti tipo( ballare).
Faccio una risonanza al ginocchio sinistro, la cosa che viene riscontrata una piccola alterazione è presente in corrispondenza, della cartilagine articolare rotulea in paramediana interna.
Il fisiatra mi consiglia alcuni esercizi complicati da fare in palestra ed un integratore di nome amedial. Nell’anno 2012 sono costretta a lunghe camminate il dolore peggiora, mi fa male in tutte le posizioni, vado dall’ortopedico mi richiede un’altra risonanza.
L’esito tutto regolare, la cartilaggine articolare rotulea a spessore e profili e segnali regolari, l’unica che esce fuori del’ emipiatto tibiale esterno è osservabile un piccolo focolaio di costante ipointensità di segnale, privo di caratteristica rm di evolutività: più probabile espessione di isola di compatta. L’ortopedico insiste con l’aquagym, che per mè è molto scomoda da fare avendo un figlio piccolo. Può andar bene per rinforzare la muscolatura, una valida ciclette da fare a casa?
E poi perché questa differenza nelle risonanze? il problema e sparito? Lei cosa può dirmi di questo mistero? Grazie Saluti Chiara70 Torino.
RISPOSTA
Gentile Lettrice,
il quadro clinico che mi descrive è molto vago ed impreciso. Per poter fornirLe indicazioni sommarie rispetto ad un possibile trattamento ho bisogno di avere un quadro diagnostico più chiaro ed indicativo.
Le consiglio di rivolgersi nuovamente ad uno specialista.
Resto a Sua disposizione per eventuali chiarimenti.
Cordialmente dott.Felice Picariello ( felicepicariello@libero.it)