Dolore alle ginocchia. Che fare?

    DOMANDA

    RM GIN DX 01/13:”Non edema spongioso né versamento articolare.Rotula in posizione alta con note di condropatia.Nei limiti i legamenti laterali,esile il LCA all’inserzione prossimale, continuo nel suo decorso. Non attuali significative alterazioni di segnale o morfologiche del tendine rotuleo né segni di interruzione delle fibrocartilagini meniscali.” In una RM gin dx 01/10: “non si evidenziano lesioni meniscali e legamentose. Rotula lievem alta con minima deviazione esterna ed iniziali segni di condropatia femoro-rotulea laterale. Liquido endoarticolare presente superiore alla norma.Non si evidenziano alterazioni di segnale di tipo focale a carico delle strutture ossee e dei tessuti molli.”
    RM GINOCCHIO SX 05/2012:”In esiti di asportazione del menisco esterno si evidenzia una lieve riduzione di ampiezza della rima articolare femoro-tibiale esterna con condropatia ed iniziale sofferenza ossea sub condrale dei capi articolari più evidente al piatto tibiale in sede posteriore.Modesto versamento liquido endoarticolare localizzato al comparto esterno. Non si evidenziano alterazioni menisco interno.Non lesioni legamentose. Rotula in asse. Alcuni tralci fibrotici nel corpo di Hoffa e rari piccoli artefatti da residui di materiale ferro magnetico in relazione al pregresso intervento.Piccole ectasie venose sottocutanee”.
    DOMANDA: IL GINOCCHIO DX MI FA MOLTO MALE (ho già eseguito 6 fiale di Himovis in 3 anni) il ginocchio sx operato mi fa male lo stesso che fare? Ho “solo” 50 anni!

    RISPOSTA

    Come mi è capitato di dire altre volte non si può dare un parere su i solo referti della risonanza

    Roberto Danchise

    Roberto Danchise

    SPECIALISTA IN CHIRURGIA DEL GINOCCHIO. Primario dell’unità operativa di chirurgia del ginocchio dell’Istituto ortopedico Galeazzi di Milano. È nato nel 1946 a Napoli, si è laureato in medicina a Genova e specializzato in ortopedia a Milano. Da trent’anni lavora all’Istituto ortopedico Galeazzi di Milano. È stato presidente della Società italiana di chirurgia del ginocchio dal […]
    Invia una domanda