DOMANDA
Salve sono una ragazza di 21 anni. Quasi da sempre soffro di dolori alla schiena credo a causa della mia vita sedentaria e della posizione, sbagliata, che assumo durante le ore di studio o davanti al pc.Il dolore che avverto non è costante… va e viene e di solito colpisce soprattutto la parte alta della schiena solitamente sotto il collo credo siano la scapole.In questo periodo avverto continui dolori nella parte destra credo sempre vicino la scapola perchè il dolore è verso il centro della schiena e non laterale. Vorrei chiederle… tutto ciò può essere legato a qualche patologia? In questo periodo vivo in uno stato un pò ansioso e credo di essere anche ipocondriaca.. questi dolori possono essere dovuti all’ansia? più ci penso e più il dolore credo che aumenti.
Distinti saluti
RISPOSTA
Buongiorno, prima di pensare ad un’eziologia psicosomatica dei suoi dolori dorsali o parascapolari, bisogna escludere una causa organica.
Vi sono dolori che possono essere di origine muscolo-scheletrica, ma anche dolori di origine viscerale, ad esempio di origine colecistica, che proiettano sul margine scapolare destro.
Le consiglio quindi una visita specialistica ortopedica che possa indirizzare il sospetto diagnostico e indicare quindi e eventuali esami strumentali (ad esempio rx rachide dorsale, ecografia addome).
Cordiali saluti.