Dolore all’inguine e corsa

    Pubblicato il: 13 Agosto 2013 Aggiornato il: 13 Agosto 2013

    DOMANDA

    Gent.mo dottore buongiorno.
    Le chiedo un cortese consulto,ma prima le fornisco alcune informazioni che mi riguardano.
    Ho 44 anni, sono alta 165 cm, peso 51 kg, sono in buona salute, non assumo farmaci e da poco più di un anno pratico la corsa (mediamente percorro 10 km ad ogni uscita per tre uscite settimanali) che si è aggiunta ad un paio d’ore alla settimana di aerobica/step e di piscina.
    Mi sto preparando per la mia prima mezza maratona senza problemi particolari.
    Improvvisamente, apparentemente senza causa alcuna, la settimana scorsa(tra l’altro dopo due giorni di riposo totale da ogni attività sportiva) mi sono svegliata con un dolore all’inguine destro che pur restando piuttosto circoscritto alla zona si è propagato fino all’anca. Nel giro di un giorno il dolore (rilevabile anche al tatto) si è infittito al punto da impedirmi di sollevare la gamba – sia flessa, sia distesa – verso l’alto e lateralmente(per salire in auto o un gradino o indossare scarpe e indumenti sollevavo la coscia con le mani).
    Ho assunto Voltaren (localmente e in supposte) e applicato ghiaccio; ora il movimento va migliorando, il dolore diminuendo, ma per precauzione non ho ricominciato a correre.
    Di cosa può trattarsi? E’ il caso di fare approfondimenti? Che accorgimenti adottare per ricominciare la preparazione? E quando farlo?
    La ringrazio molto se vorrà darmi un Suo qualificato parere e cordialmente La saluto.
    Lucia

    RISPOSTA

    Buongiorno Lucia, direi che è assolutamente il caso di fare degli approfondimenti, anche se non c’è da preoccuparsi. Il dolore può avere numerose cause che vanno dai fenomeni infiammatori a quelli degenerativi della cartilagine alle compressioni nervose. Faccia una visita specialistica (probabilmente le faranno fare una ecografia) così si toglie il dubbio e capisce dove risiede il problema. Se sente dolore sospenda momentaneamente la corsa. Sono uno sportivo anche io e so quanto costa fermarsi, ma lo faccia per il suo benessere.