Dolore anale

    Pubblicato il: 15 Maggio 2018 Aggiornato il: 15 Maggio 2018

    DOMANDA

    Salve, sono una ragazza di 21 anni e circa tre mesi fa, ho iniziato il mio calvario con problemi alle zone basse. Candida, cistite, enterococco faecalis… Ad oggi, ancora ho problemi (temo sia tornata la cistite), che da un mese a questa parte, hanno interessato anche la zona dell’ano. È un bruciore quest’ultimo che io avverto non sempre, ma solamente quando mi faccio il bidet e mi lavo. Noto che internamente, solo nella parte sinistra però, ho un bruciore tremendo e anche solo toccarmi con il dito, mi fa male. Tra 15 giorni mi farò uricoltura, tampone vaginale e tampone rettale. Da quest’ultimo, risulta un’eventuale emorroide? Potrebbe essere collegato ai miei problemi vaginali e/o delle vie urinarie? Attendo la sua risposta con ansia e la ringrazio anticipatamente per la disponibilità dottore.

    RISPOSTA

    Da quanto mi scrive credo si tratti di ragade anale e potrebbero esserci connessioni con gli altri suoi disturbi. Credo sia bene si faccia vedere, nell’attesa provi con una delle pomate specifiche per ragadi anali.

    Roberto Dino Villani

    Roberto Dino Villani

    Direttore dell’unità di chirurgia proctologica e riabilitazione del pavimento pelvico presso il Nuovo Ospedale Civile di Sassuolo. Nato a Milano nel 1954, è specializzato in chirurgia dell’apparato digerente ed endoscopia e in microchirurgia e chirurgia sperimentale. Consigliere della SICADS (Società Italiana di Chirurgia Ambulatoriale e Day Hospital)
    Invia una domanda