dolore attorno/dietro gli occhi con applicazione da vicino.

    DOMANDA

    Buongiorno, da circa 6 anni soffro di dolori attorno e/o dietro agli occhi quando mi applico con vista da vicino (es. computer, lettura), anche per brevi periodi. Il dolore è generalmente di tipo tensivo e si presenta di solito su un lato per volta, ma ci sono stati casi di dolore su ambo gli occhi/lati, inoltre sono possibili irradiazioni su tempie e zigomi. Ho effettuato diverse visite oculistiche che non hanno riscontrato nessun problema legato direttamente all’occhio oppure alla vista (semplice miopia). Ho fatto varie visite da neurologo e otorino, effettuate rispettivamente tac testa, rm orbite e tac seni paranasali, senza riscontrare nulla. Da circa un anno il dolore tende a ripresentarsi a volte in associazione a dolore del collo e nella zona lombare. Sottoposto a visita fisiatrica e annessa terapia manuale, ho riscontrando benefici su collo/schiena ma non sugli occhi. Vi chiedo un parere. Grazie.

    RISPOSTA

    Avendo già escluso patologie oculari con le visite effettuate ritengo probabile associare il disturbo alla colonna vertebrale.Sarebbe opportuno controllare la posizione di lettura ed insistere con la fisioterapia.

    Carlo Sborgia

    Carlo Sborgia

    Direttore della clinica oculistica del Policlinico di Bari e dell’unità operativa di oftalmologia. Nato a Nereto (Teramo) nel 1944, si è laureato in medicina all’Università di Napoli nel 1969 e si è specializzato in oculistica all’Università di Bari. Dal 1997 è professore ordinario di oftalmologia. È presidente della Società oftalmologica meridionale.
    Invia una domanda