DOMANDA
Gentile dott.,
le scrivo nuovamente portando a sua conoscenza di lamentare ancora un dolore al basso addome dx che a volte prende anche l’inguine….
Fatto emocromo globuli bianchi nella norma, assenza di febbre, fatta ecografia anzi piu’ di una, nulla da segnalare l’appendice non sembra infiammata e a livello ginecologico non c’e’ nulla…
dimenticavo ho 35 anni..
che puo’ essere?
mi parlano di semplice infiammazione intestinale !!
Le chiedo i dolori alla schiena e ai fianchi si possono ripercuotere nell’addome ? O meglio potrebbe essere un dolore derivante dalla nervatura.
Grazie
RISPOSTA
Il dolore da lei riferito può essere causato da varie alterazioni, tra cui può rientrare anche una infiammazione intestinale. Non possono essere però escluse cause renali o ginecologiche.
Gli elementi da lei forniti sono purtroppo limitati per potersi orientare correttamente. Ad esempio, le caratteristiche del dolore (intensità, tempo di insorgenza, tipologia, modalità di risoluzione, risposta ai farmaci) potrebbero dare preziose indicazioni sulle possibili cause. La necessità di eventuali ulteriori indagini diagnostiche è subordinata ad un approfondito esame obbiettivo ed alla rivalutazione delle indagini emato-chimiche e strumentali già effettuate.