DOLORE BASSO ADDOME

    Pubblicato il: 29 Novembre 2009 Aggiornato il: 29 Novembre 2009

    DOMANDA

    Gentile dott.,
    le scrivo nuovamente portando a sua conoscenza di lamentare ancora un dolore al basso addome dx che a volte prende anche l’inguine….
    Fatto emocromo globuli bianchi nella norma, assenza di febbre, fatta ecografia anzi piu’ di una, nulla da segnalare l’appendice non sembra infiammata e a livello ginecologico non c’e’ nulla…
    dimenticavo ho 35 anni..
    che puo’ essere?
    mi parlano di semplice infiammazione intestinale !!
    Le chiedo i dolori alla schiena e ai fianchi si possono ripercuotere nell’addome ? O meglio potrebbe essere un dolore derivante dalla nervatura.
    Grazie

    RISPOSTA

    come le ho già detto, credo trattarsi di colon irritabile o spastico, ma ovviamente tale diagnosi deve essere fatta in accordo ad una visita medica che sicuramente le potrà eseguire il suo medico curante, associandovi anche la corretta terapia.
    Cordiali saluti

    Marco Pagani

    Marco Pagani

    ESPERTO IN PATOLOGIE DELL’ESOFAGO. Responsabile del servizio di fisiopatologia esofagea a indirizzo chirurgico della Fondazione Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena di Milano. Nato a Milano nel 1960, ha studiato all’università Statale, laureandosi nel 1985. Si è poi specializzato in chirurgia dell’apparato digerente e in chirurgia generale. Dal 1992 ha indirizzato i suoi studi verso le […]
    Invia una domanda