dolore braccio sx

    Pubblicato il: 16 Giugno 2010 Aggiornato il: 16 Giugno 2010

    DOMANDA

    Salve dottore,
    sono una ragazza di 25 anni e da un pò di mesi( da dicembre) che ogni tanto avverto dei dolori nella scapola del braccio sinistro, che col tempo si sono estesi lungo l’avambraccio. da circa 7-8 giorni questi dolori si sono accentuati soprattutto al mattino e durante la mattinata, dopodichè tendono a scemare. Cosicchè, stanca di questa situazione e dell’inutilità della terapia(fatta da mè) a base di qualche oky e pomata voltaren, stamattina mi sono recata presso il pronto soccorso. L’esito della RX è ”no fratture,normali i rapporti articolari”. Il medico mi ha detto di continuare con gli antinfiammatori per bocca. Lei cosa mi consiglia? Secondo Lei di che si tratta? Ci potrebbe essere una correlazione con un’infezione vag. da ureaplasma urealiticum avuta e curata qualche mese fa? LA ringrazio anticipatamente per la risposta, sicuramente preziosa, che vorrà darmi

    RISPOSTA

    E’ difficile valutare il caso a distanza.
    L’origine scapolare fa pensare a una tendinite locale o a una periartrite di spalla, ma non si può escludere un’origine viscerale (pleuro-polmonare) del dolore.
    Improbabile il rapporto con la precedente infezione a meno che sia documentabile un quadro infiammatorio clinico e/o degli esami di laboratorio.
    Senta un bravo Reumatologo all’Ospedale Sacco (dove il sottoscritto ha fatto il Primario) o al Gaetano Pini di Milano.
    Mario Carrabba