Dolore cervicale

    Pubblicato il: 14 Marzo 2011 Aggiornato il: 14 Marzo 2011

    DOMANDA

    Egregio Dott. Gaetani,

    mi scusi se mi permetto di disturbarLa, ma sono allo stremo delle forze per un fastidio che mi affligge da un po’ di tempo, e ho effettuato fin troppe visite, senza una soluzione anche momentanea. Ed in più, la mia situazione economica non mi permette di spostarmi, altrimenti sarei venuto a trovarLa.

    Il problema al collo, si estende anche alle dita delle mani.

    Mi permetto di allegarLe l’esito della RMN.

    E’ ovvio che non pretendo nulla, tantomeno una diagnosi online, ma sarei felice di avere un Suo parere.

    RingraziandoLa,Le allego il referto dell’esame RMN.

    Verticalizzata la fisiologica lordosi cervicale. Minimi segni di spondilouncoartrosi.a livello c5 c6 modesta protrusione osteodiscale a largo raggio con impegno dello spazio epidurale anteriore, in assenza di evidenti conflitti con le radici nervose. Emangioma a carico del peduncolo sinistro di c6. Il midollo spinale non mostra alterazioni di segnale. Il calibro del canale midollare è conservato.

    Saluti.

    RISPOSTA

    caro Lettore, l’esito della RM non è dirimente nel senso che non sono presenti patologie eclatanti che possano spiegare il problema alle dita delle mani. Credo sia opportuno effettuare uno studio EMG degli arti superiori.

    Distinti saluti

    P.Gaetani

    Paolo Gaetani

    Paolo Gaetani

    SPECIALISTA IN PATOLOGIE DELLA COLONNA VERTEBRALE. Dirigente di primo livello della clinica neurochirurgica del Policlinico San Matteo di Pavia. Nato a Milano nel 1956, si è laureato in medicina presso l’Università degli Studi di Pavia nel 1981, specializzandosi poi in neurochirurgia e in neurofisiologia clinica. È autore, assieme a Lorenzo Panella e a Riccardo Rodriguez […]
    Invia una domanda