Dolore cervicale

    DOMANDA

    Gentile dottore, sono una donna di 36 anni in sovrappeso. Oggi ho avuto l’esito di una risonanza magnetica cervicale che ho fatto in seguito a frequenti dolori che ho al collo (che mi colpiscono sempre quando sta per avvenire un cambiamento climatico, anche minimo). Ho una rigidità diffusa alla zona cervicale, spesso il dolore è così intenso che vomito e assumo del tramadolo (che qualche volta attenua il male). Volevo un suo parere sulla risonanza e di seguito le riporto il referto: esame eseguito con sequenze tse stir nei piani assiale sagittale. Regolare allineamento dei metameri con tendenza alla rettilineizzazione della fisiologica lordosi cervicale. Iniziali aspetti degenerativi disco somatici, con dischi intervertebrali che presentano ipo intensità di segnale nelle sequenze t2 pesate da iniziale disidratazione. C3 C5 piccola barretta disco osteofitaria posteriore mediaba para mediana sinistra, con impronta asimmetrica sul sacco dura le. C4 C5 piccola barretta disco osteofitaria trasversa, con minima impronta sul sacco durale. C5 C6 iniziali barrette disco osteofitarie posteriori. C6 C7 barra disco osteofitaria posteriore paramediana bilaterale con impronta sul sacco durale e riduzione di ampiezza dell’imbocco di entrambi i forami neurali, maggiormente a sinistra. Regolare il diametro sagittale del canale vertebrale cervicale.

    RISPOSTA

    Cara lettrice

    il referto della RM depone per una forma artrosica iniziale che comporta un po’ di rigidità del collo e quindi un dolore di origine muscolare.

    Non ci sono ernie discali preoccupanti e fino a che il dolore non le viene al braccio (fino alle dita) non deve preoccuparsi.

    DEve rivolgersi al fisioterapista/fisiatra e farsi prescrivere una terapia a base di miorilassnati.

    Distinti saluti

    Paolo Gaetani

    Paolo Gaetani

    Paolo Gaetani

    SPECIALISTA IN PATOLOGIE DELLA COLONNA VERTEBRALE. Dirigente di primo livello della clinica neurochirurgica del Policlinico San Matteo di Pavia. Nato a Milano nel 1956, si è laureato in medicina presso l’Università degli Studi di Pavia nel 1981, specializzandosi poi in neurochirurgia e in neurofisiologia clinica. È autore, assieme a Lorenzo Panella e a Riccardo Rodriguez […]
    Invia una domanda