Dolore costole

    DOMANDA

    Salve Professore,
    Ho 45 anni. Alla fine di luglio cadendo mi sono probabilmente incrinata una o più costole nella zona sotto il seno sc… Dico probabilmente perché non ho fatto nessun accertamento. Il dolore era sopportabile, si accentuava respirando e stando sdraiata. Ho preso per qualche giorno antidolorifici e gradatamente nel giro di circa tre settimane il dolore e’ scomparso. Ora, a distanza di quattro mesi, una settimana fa’ e’ improvvisamente tornato. Circa 5-6 giorni prima del ritorno del dolore ho passato un intera giornata a cavallo, non andandoci spesso i giorni immediatamente successivi all’evento, avevo dolori muscolari ovunque (ma non alle costole) che si sono comunque attenuati gradatamente in 2-3 giorni. Poi mi è venuto anche raffreddore e tosse, e dopo qualche altro giorno il dolore forte alle costole di cui le parlavo. Dopo il primo giorno si è attenuato ma non accenna a scomparire. Volevo sapere se è possibile che sia correlato all’episodio di luglio, o se può essere qualcosa di più serio…sono preoccupata. Grazie

    RISPOSTA

    Carissima,
    per ridurre la sua preoccupazione farei una radiografia del torace per parenchima, vista la tosse che potrebbe derivare da una irritazione pleurica e ne parlerei con il medico di famiglia.
    Cordiali saluti

    Francesco Ceccarelli

    Francesco Ceccarelli

    Professore ordinario di ortopedia e traumatologia presso l’Università di Parma dove dirige anche la scuola di specializzazione. Nato a Perugia nel 1955, si è laureato in medicina nel 1980 e si è specializzato in ortopedia nel 1983 e in fisioterapia nel 1987. È autore di oltre 350 pubblicazioni scientifiche in Italia e all’estero.
    Invia una domanda