Dolore cronico al ginocchio

    Pubblicato il: 9 Aprile 2018 Aggiornato il: 9 Aprile 2018

    DOMANDA

    Dottore buonasera, ho 27 anni e soffro da 3 anni di un forte dolore al ginocchio. Ho avuto una lussazione della rotula 10 anni fa, senza subire danni ai legamenti. Da questi 3 anni ad oggi, non posso mettere peso sulla gamba perché il dolore è tanto acuto, ora cronico.
    Sento dolore nella parte centrale del ginocchio, quindi probabilmente è il tendine.
    Ho eseguito RX e risonanze, ma non si intravede nulla di nulla.
    Mi aiuti per cortesia.

    RISPOSTA

    Gent.mo Sig.

    Il dolore al ginocchio o gonalgia, articolazione che è seconda per importanza dopo quella dell’anca, può dipendere da fattori anatomici (ad es. menisco, legamenti, articolazione) o disfunzionali. In quest’ ultimo caso, il dolore è il solo sintomo, in assenza di segni clinici e radiologici. Una valutazione clinica specialistica (terapia del dolore) ed una eventuale infiltrazione diagnostica potrebbero chiarire il problema ed orientare verso una corretta ed efficace terapia.

    Cordiali saluti

    Prof. Giuseppe De Benedittis

    Giuseppe De Benedittis

    Giuseppe De Benedittis

    ESPERTO IN IPNOSI. Dirige il Centro interdipartimentale per lo studio e la terapia del dolore all’Università degli Studi di Milano. Nato a Trani (Bari) nel 1944, laurea in medicina all’università di Padova nel 1968. A Milano si è specializzato in neurochirurgia, psichiatria e anestesiologia. Presso il Policlinico dell’ateneo lombardo dirige il Centro interdipartimentale per lo […]
    Invia una domanda