DOMANDA
Egregio Professore Paolo Poli,
sono una lettrice abbonata alla rivista ‘OK salute’ da diversi anni. Ho 82 anni e dall’età di 13 anni soffro di reumatismi, problema che tuttavia non mi ha impedito di lavorare per 42 anni come insegnante, compiendo anche lunghi tragitti quotidiani a piedi.
Il 12 giugno scorso sono inciampata nel cancello della mia abitazione e, per evitare una caduta, ho afferrato il cancello provocandomi un doloroso strappo alla gamba sinistra. Dopo consulto ortopedico ho eseguito una radiografia al ginocchio che ha dato come risultato la mancanza di cartilagine. Per lenire il dolore al ginocchio ed eliminare il liquido che si era formato ho applicato per diversi giorni ghiaccio e ho seguito una terapia per il problema della cartilagine assumendo per 30 giorni ARTHOS DAY & NIGHT e BRUFEN 400 mg. Dai primi giorni di agosto è però comparso un dolore alla gamba accompagnato da bruciore che si estende dalla caviglia al ginocchio e che non mi permette di camminare. Tengo a precisare che, sempre su indicazione dell’ortopedico, ho anche eseguito un esame ecocolordoppler alla gamba dolorante, dal quale non è emerso nulla. Il dolore non è sempre nello stesso punto, varia nel tratto della gamba.
Le sarei grata se potesse indicarmi qualche rimedio per questo maledetto dolore che mi tormenta e non mi permette di camminare.
La ringrazio per la cortese attenzione.
Cordiali saluti,
Sara
RISPOSTA
Cara sara, da quanto mi descrive sembra che la sua sintomatologia urente sia da identificare come un dolore neuropatico forse algodistrofico. Non posso darle alcuna indicazione farmacologica specifica senza una diagnosi che puo’ essere fatta con una visita. Le posso comunque assicurare che la terapia che mi riporta non è sicuramente giusta.