DOMANDA
Egr. Dott. Diego Beltrutti,sono una donna di 56 anni, ho avuto due figle, sono in cura da 20 anni per una tiroidite di hascimoto.Nel novembre 2005 ho avuto per la prima volta l’herpes zoster nella zona sotto il seno dx…curato con Aciclovir.Dopo quasi un anno ho cominciato ad avvertire dolori alle costole e dietro la spalla,che venivano attenuati da vari antidolorifici.Ad ogni cambio di stagione si riprentavano.A fine gennaio 2013,dopo più di un mese di dolori acuti rispetto al passato e prima che fuoriuscissero “le bollicine”, ho riavuto l’herpes zoster curato sempre e solo con Aciclovir.Più volte ho chiesto al mio medico cos’altro avrei potuto fare per alleviare i dolori ma mi ha sempre detto che aciclovir era l’unica medicina adatta.Da gennaio ad oggi i dolori,con varia intensità , non sono mai andati via e da circa due mesi si sono talmente intensificati da rendermi la quotidianità difficile da affrontare.Solo da circa 15 gg.il medico si è deciso a prescivermi prima il Lyrica da 75mg.xdue al dì(con scarsi risultati)ed ora Gabapentin da 300mg.x 3volte al dì (con risultati migliori ma con effetti collaterali da non sottovalutare)cmq i dolori vengono attenuati ma non vanno via.Le chiedo,oltre alla cura con questi medicinali cos’altro posso e devo fare per alleviare i dolori atroci e sopratutto prevenirli in futuro?Inoltre siccome il Gabapentin mi sta letteralmente “buttando giù” cosa può “tirarmi sù”??? tenga presente che da gennaio ad oggi ho preso ben 6 Kg.sono alta 1,69cm
RISPOSTA
Gentile Aries57,
nel suo resoconto ci sono parecchie informazioni utili che mi permettono di darle qualche suggerimento mirato. Lei dice di avere avuto un primo attacco di HZ (Herpes zoster) nel 2005 e poi nel 2013 sempre nella stessa area, di stare assumendo Gabapentina, antidolorifici vari ed inoltre di “essere giù”. Le consiglierei di tornare al Lyrica a dosaggio maggiore tipo 150 x 2 il che dovrebbe essere più efficace e ridurre gli effetti collaterali. Chieda al suo medico di associare un serotoninergico del tipo triciclico da assumere per due mesi almeno. Se il dolore è molto intenso (valutazione 9-10 al NRS) è possibile associare anche ossicodone in due somministrazioni die partendo da una somministrazione bassa di 5 mg + 5 mg.
Vi è poi la possibilità di intervenire sui nervi o sui gangli interessati con la Radiofrequenza pulsata o classica (PRF o CRF). Solitamente queste procedure antalgiche interventistiche, eseguibili in regime di DH, sono in grado di dare un grosso beneficio nel controllo del dolore. A volte è necessario ripetere il trattamento dopo circa sei mesi. Penso che nella zona dove lei risiede operi un Centro del Dolore cui potrà rivolgersi per discutere del suo caso e delle modalità per accedere alle procedure di PRF.