Dolore cronico regione lombo sacrale, astenia

    DOMANDA

    Egregio Professore, chiedo cortesemente un suo parere per i seguenti miei problemi:

    dolore cronico regione lombo sacrale (degenerazioni discali multiple da L1 a L5 con varie protusioni discali anche marcate con interessamento del forame di coniugazione sinistro a ivelo di L3-L4).

    Astenia continua da parecchi anni.

    Dolori fasce plantari.

    Persistente ansia e forte stress psico fisico dovuto a problemi familiari.

    Circa due anni fa ho superato anche una depressione.

    Sono interessato all’impiego dell’ipnosi.

    Ringraziandola in anticipo dell’attenzione che prestera’ a questa mia, la saluto cordialmente.

    LG

    RISPOSTA

    Gent.mo Sig. LG,

    il dolore lomboosacrale (detto anche low back pain) rappresenta la forma più comune di dolore cronico, dopo le cefalee. Le cause sono spesso multifattoriali. Astenia e depressione non sono obbligatoriamente associate, salvo che il quadro clinico complessivo orienti verso una diagnosi di fibromialgia.

    E’ dunque necessaria una valutazione clinica specialistica, meglio presso un Centro del Dolore come il nostro, per stabilire diagnosi e percorsi terapeutici (ipnosi inclusa).

    In caso di ulteriori necessità, non esiti a contattarmi direttamente (prima della mia partenza per le ferie il 10/7) (02/55035518)

    Cordiali saluti

    Prof. Giuseppe De Benedittis

    Giuseppe De Benedittis

    Giuseppe De Benedittis

    ESPERTO IN IPNOSI. Dirige il Centro interdipartimentale per lo studio e la terapia del dolore all’Università degli Studi di Milano. Nato a Trani (Bari) nel 1944, laurea in medicina all’università di Padova nel 1968. A Milano si è specializzato in neurochirurgia, psichiatria e anestesiologia. Presso il Policlinico dell’ateneo lombardo dirige il Centro interdipartimentale per lo […]
    Invia una domanda