DOMANDA
Gentile dottore, le scrivo per avere un suo parere rispetto ad un problema che ho da circa un anno.
Durante le notte, dopo circa 3/4 ore di sonno, mi sveglio con un fortissimo dolore alla schiena, a livello delle scapole, questo dolore con il tempo è diventato sempre più forte tanto da arrivare a comprendere tutto il torace e rendermi difficile il respiro. Il dolore non scompare cambiando posizione ma soltanto quando mi alzo, dopo circa un ora di movimento.
Negli ultimi tempi mi è capitato pero di portarmi il dolore durante tutto il giorno, anche la difficoltà a fare dei respiri profondi rimane.
Il mio medico di base inizialmente non ha dato peso alla cosa, poi mi ha prescritto del Nimesulide per una settimana (il farmaco ha ridotto notevolmente il dolore ma non l’ha fatto scomparire), ma una volta smesso con gli antidolorifici sono punto e a capo, cosi mi ha prescritto un RM, che però non evidenzia nessun tipo di problema. Ora ho un appuntamento per la prossima settimana per portare i risultati della RM e capire cosa deciderà di fare.
Il dolore è veramente tanto forte, e ormai è un anno che non dormo una notte di seguito.
Secondo lei quali alternative di indagine posso seguire?, cosa può causare un dolore così forte se la colonna non ha problemi?
Volevo sottolineare che il dolore è comparso dopo un incidente in scooter che mi aveva causato un colpo di frusta che però è guarito in pochi gironi, può esserci un collegamento?
La ringrazio infinitamente.
RISPOSTA
Credo sia necessario un esame clinico approfondito per interpretare meglio i sintomi. Comunque penserei ad una scintigrafia scheletrica e ad una TAC toracica oltre ad esami emato chimici completi
Cordiali saluti
Dr. M. Bortolato