DOMANDA
Salve dottoressa,
sono una ragazza di 35 anni, e le scrivo per avere un consiglio su come muovermi a riguardo di un problema riscontrato da poco. Ovvero, durante i rapporti sento dolore. Proprio quando la penetrazione giunge all’utero.
Premetto che sono affetta da virus hpv, da almeno 2anni. Sto facendo i controlli ogni 6mesi. Colposcopia e biopsia negative.
Ho effettuato un’ecografia più o meno un anno fa e il ginecologo dell’ospedale mi disse di avere un piccolo fibroma, ma nulla di grave. Non avendo una ginecologa che mi segua, ho esposto le preoccupazioni a riguardo di questo dolore alla dottoressa che, la settimana scorsa, mi ha refertato la biopsia.
Mi rispose “sarà vaginite”. Senza darmi nessun consiglio, mi ha lasciata con questa frase. Secondo lei, da cosa potrebbe dipendere e come mi consiglia di muovermi.
La ringrazio anticipatamente.
E.
RISPOSTA
Il dolore durante i rapporti può essese legato a stati infioammatori. Le consiglio di fare un tampone vaginale completo e una visita accurata, per escludere aree di vestibolite che spesso sono alla base dei dolori alla penetrazione. Saluti.