DOMANDA
Gentile Dottore,
sono una donna di 38 anni ed ho avuto un unico parto cesareo 8 anni fa.
Le chiedo gentilmente un aiuto rispetto ad un problema che si è presentato da un circa 3 mesi a questa parte.
Durante i rapporti sessuali mi capita di avere un dolore che compare solo nella fase dell’orgasmo, ovvero da quando inizia il momento del piacere intenso fino a quando scompare, credo infatti sia collegato alle contrazioni che avvengono durante l’orgasmo.
Il dolore è localizzato più o meno all’altezza dell’ovaio destro, inizia nel momento in cui inizia l’orgasmo, cresce con esso e termina allo stesso modo quando termina l’orgasmo.
È un dolore di tipo puntorio che inizia in un punto, quello più o meno dell’ovaio destro o forse poco più in alto, e si irradia con l’aumentare della contrazione nella zona circostante fino alla parte destra dell’addome vicino l’ombelico, come se facesse proprio un percorso, per poi sparire finito l’orgasmo.
Ho fatto una visita ginecologica con eco transvaginale che non ha rilevato nulla di anomalo.
Inoltre da qualche mese ho dolori articolari e muscolari alla schiena parte lombare destra, anca e fianco destro, inguine e gluteo destro. Spesso, in relazione ad alcuni movimenti o posture avverto dei doloretti come piccole punture di spillo al fianco destro, altezza milza per capirci. Però non se se questo altro problema può essere in qualche modo correlato al problema principale per cui le scrivo. Spero possa aiutarmi perché perché non so che fare e per questo disagio non riesco più a vivere la mia sessualità in piena serenità.
La ringrazio anticipatamente per il servizio che offre, per l’attenzione e la disponibilità rivoltemi.
Un cordiale saluto.
RISPOSTA
Gentile Lettrice, la dettagliata sintomatologia che Lei descrive così bene mi porta a suggerire, prima di una qualsiasi valutazione psicosessuologica, un approfondimento medico plurispecialistico (neurologico e ortopedico) con una eventuale RM lombosacrale. Cordialmente, dott. Gabriele Optale.