Dolore durante rapporto sessuale e sanguinamento

    Pubblicato il: 8 Giugno 2010 Aggiornato il: 8 Giugno 2010

    DOMANDA

    Salve dottore, sono una ragazza di 30 anni, sposata (vergine) da 1 mese con un ragazzo anche lui vergine. Durante i rapporti sessuali provo sempre molto dolore, probabilmente per una eccessiva tensione muscolare. Una settimana fa, durante un rapporto nel quale ho provato piacere grazie ad una posizione più adeguata, ho perso del sangue. La cosa si è ripetuta anche la volta successiva. La quantità di sangue è davvero scarsa, il colore rosso vivo. Può essere successo di aver rotto definitivamente l’imene? Inoltre, dopo il rapporto, sento un bruciore abbastanza intenso che sparisce dopo qualche ora. Potrebbe essere una patologia grave? Mi potrebbe indirizzare sul da farsi? La ringrazio per la gentile risposta che mi vorrà dare.

    RISPOSTA

    gentile signora,
    è abbaastanza frequente che possano esserci difficoltà nei primi rapporti sessuali, spesso dovute ad una contrazione involontaria della muscolatura pelvica che rendono la penetrazione difficile, se non impossibile. alcuni casi si risolvono spontaneamente con il tempo, altri sono più tenaci e necessitano di una terapia.
    data l’impossibilità di di indagare attraverso internet i dettagli della sua situazione, le consiglio di rivolgersi ad un ginecologo, scegliendone uno che però dimostri attenzione a questo genere di problemi e la ascolti con pazienza. spesso purtroppo queste cose vengono trattate, per disinteresse o per incompetenza, in maniera sbrigativa. è importante invece distinguere i casi banali da quelli dove c’è una componente psicologica importante e da quelli, rari, in cui c’è un problema anatomico.
    il modo più semplice è chiedere alle sue amiche o al suo medico un consiglio su un ginecologo che sia umanamente attento e che possa aiutarvi. esiste anche la figura del sessuolgo che ha una competenza specifica in questo campo, ma è più difficile da trovare.
    comunque nella stragrande maggioranza dei casi questi problemi si risolvono completamente.
    cordiali saluti.
    pietro jacini